Blog La Grande Onda - Pilates & Yoga

Blog Studio Pilates Città di Castello

Antidolorifici e mal di schiena

Autore
Mattia Luvisetto
Author: Mattia LuvisettoWebsite: www.pilatescastello.itEmail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Insegnante Centro Pilates Città di Castello - La Grande Onda

antidol

Condividiamo con voi questa riflessione fatta dall'associazione chiropratici su uno studio scientifico australiano. Spero che possa essere una riflessione per tutti voi che ci seguite sul nostro blog per iniziare ed invitare a far pilates o yoga come prevenzione al dolore.
"L'attività regolare aiuta a tenere lontano il dolore alla schiena e le persone dovrebbero scegliere l'esercizio da piacere a loro di più. " aggiungiamo noi: fatta da specialisti del attività motoria.

Il Pilates può essere uno dei mezzi per mantenere e migliorare la propria qualità di vita, non aspettare il dolore per iscriverti ad una delle nostre attività chiamaci!.

Inizia da oggi a migliorare il tuo benessere e la tua vecchiaia programmala la tua vecchiaia fin da ora, non aspettare il dolore per iscriverti ad una delle nostre attività chiamaci!.

 "Ogni volta che in televisione vedo uno spot pubblicitario che promuove farmaci per risolvere il mal di schiena, noi chiropratici, insieme a nostri pazienti sappiamo quanto questo non sia vero.

Il claim perfetto sarebbe: 
sei hai mal di schiena la cosa migliore che tu possa fare è andare da un chiropratico.

Qualche mese fa l’ANSA uscì con questa notizia di uno studio australiano che concludeva che i farmaci antiinfiammatori fosse quasi inutili per il mal di schiena.
Lo studio suggerisce di riferirsi ad un fisioterapista, che comunque ci sembra una buona idea.

(ANSA) - SYDNEY, 3 FEB - I comuni farmaci antinfiammatori, come aspirina e ibuprofene, sono "quasi completamene inutili" contro il mal di schiena, che è considerato la maggiore causa di disabilità nel mondo. E' quanto emerge da una analisi di 35 sperimentazioni randomizzate, che hanno coperto oltre 6000 persone che usavano antidolorifici antinfiammatori. Condotta dal George Institute for Global Health di Sydney, ha rivelato che i farmaci noti collettivamente come 'non-steroidal anti-inflammatory drugs', o NSAIDs, offrono benefici appena superiori ai placebo.
Lo studio, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases, indica che su 6 pazienti trattati con farmaci antinfiammatori solo uno ha ricevuto benefici clinicamente importanti nel breve termine. E i benefici erano superati da gravi effetti collaterali, come ulcere gastriche e sanguinamento. "La nostra analisi di sicurezza farmaceutica rivela che i NSAIDs aggravano il rischio di effetti collaterali intestinali di due volte e mezzo rispetto ai placebo", scrivono i responsabili dello studio, Manuela Ferreira e Gustavo Machado. Due anni fa una simile ricerca degli stessi studiosi aveva concluso che il paracetamolo - da tempo raccomandato come farmaco di prima scelta per il dolore vertebrale - ha scarso effetto analgesico mentre quasi quadruplica l'incidenza di funzioni epatiche anormali. Un terzo gruppo di farmaci, gli oppioidi, è risultato poco più efficace dei NSAIDs mentre fa scattare effetti collaterali ancora più gravi. Forniscono "modesto" sollievo al dolore lombare cronico, ma i benefici non sono "clinicamente importanti" - e molti pazienti hanno smesso di usarli perché non potevano tollerare gli effetti avversi.
Gli antidolorifici non sono una risposta al dolore alla schiena, avvertono i ricercatori. "I risultati mettono in luce la necessità urgente di sviluppare nuove terapie e di dedicare più attenzione alla prevenzione" aggiungono. L'attività regolare aiuta a tenere lontano il dolore alla schiena e le persone dovrebbero scegliere l'esercizio da piacere a loro di più. Quando il dolore colpisce, di solito scompare antro un paio di settimane, ma se persiste, gli studiosi raccomandano la fisioterapia. (ANSA)"

tratto da: AIC Associazione Italiana Chiropratici

 

La Grande Onda Snc

Studio Pilates & Yoga Città di Castello
Sede Legale Via Collodi n.3 - 06012 Città di Castello (PG)
P.Iva 03287890549 | Rea PG772988
Pec: lagrandeonda@legalmail.it - e-mail: info@pilatescastello.it
Tel. +39 075 852.23.51

Seguici anche su:

Telefono +39 075 852.23.51

whatsapp home21  

+39 371 175.18.07

Contattaci via e.Mail

Copyright © 2019 La Grande Onda - Studio Pilates & Yoga Città di Castello.

Design & Development By Maspoint.it

Search

+39 371 17.51.807 Via Collodi n.3 06012 Città di Castello PG