Occuparci della salute del nostro fisico è un dovere quotidiano e ogni giorno dovremmo dedicare un po’ di tempo all’attività fisica, per conservare corpo e mente in buono stato. Attraverso il pilates, ad esempio.
Lo stesso Joseph Pilates, che soffriva di disturbi fisici, sperimentò su se stesso questo tipo di allenamento per rinforzare la muscolatura, migliorare la flessibilità e l’elasticità, ritrovare un equilibrio tra corpo e mente e alleviare il mal di schiena.
Diceva il maestro negli anni ‘20: “Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio. Se è completamente flessibile a 60, sei giovane”, senza sapere che negli anni a venire il 95% della popolazione sarebbe stato afflitto da disturbi posturali a carico della schiena.
Prezioso alleato in caso di traumi, discopatie e lombalgie, il pilates può donare sollievo immediato ed allentare le tensioni.
In particolare per le donne, questa disciplina rappresenta una forma di prevenzione dell’ osteoporosi, una patologia priva di sintomi sino al sopraggiungere di una frattura ossea anche grave o della diminuzione importante dell’altezza. In questo caso, un’attività continuativa praticata più volte alla settimana, anche solo per 20/30 minuti, si rivela fondamentale per mantenere costante o addirittura aumentare la massa ossea.