Con il procedere dell’età, il sistema nervoso centrale può presentare modesti segni di deterioramento, per cui alcuni movimenti automatici possono risultare meno efficienti.
Per ovviare a questo inconveniente l’anziano è costretto, inconsciamente, a utilizzare i muscoli in maniera maggiore con un relativo aumento del dispendio energetico, e una più rapida affaticabilità. Ecco che il Pilates può correre in aiuto verso gli anziani.
Per esempio gli esercizi del metodo Pilates sono di grande ausilio per proteggere la schiena da tensioni e sofferenze; gli esercizi sono dolci e consentono un miglioramento graduale, ma costante.
Il Pilates inoltre consente di ridare equilibrio all’articolazione della spalla, in quanto tutti gli esercizi partono, tra le altre cose, da un corretto posizionamento della stessa, andando a ricercare il cosiddetto ‘neutro’ della spalla.
I benefici del Pilates si riscontrano soprattutto a livello della colonna vertebrale affinchè si possano svolgere in maniera più fluida tutti i movimenti della comune vita di relazione.
Per le donne in menopausa, poi, a causa della riduzione della produzione degli estrogeni, reazioni vasomotorie, insonnia, sbalzi d’umore, modificazioni corporee, possono essere problemi molto invalidanti. Il Pilates è un grande aiuto per le donne in questa fase della vita, perché è in grado di portare numerosi benefici non solo a livello fisico, ma anche psicologico.